in ricordo
di elena perri loverdos

la signora della danza

Il comitato di scopo

come nasce

Il progetto di una mostra fotografica su Elena Perri Loverdos e la sua scuola di danza nacque in una notte insonne, mentre riflettevo sull’importanza del ricordo.
Tutti portiamo nel cuore il ricordo di persone che sono state parte della nostra vita, e questo appartiene alla sfera privata di ciascuno di noi. Ci sono poi figure che hanno lasciato un’impronta nel tessuto umano, culturale e sociale di una comunità, ed è doveroso che la loro opera continui ad essere conosciuta.
Questo è il caso di Elena Perri Loverdos per la nostra città.
Nel 1952 fondò la prima scuola di danza a Pavia e la diresse per quasi mezzo secolo, offrendo a migliaia di allievi pavesi un’educazione alla musica, alla grazia dei movimenti, alla disciplina del corpo e dello spirito, che scaturivano dalla sua stessa essenza. Un’educazione per la vita. Mi resi conto che, se non fosse stata la mia generazione a fissarne il ricordo, questo sarebbe inevitabilmente sfumato nel tempo e la cultura della danza, che in Pavia trova grande partecipazione, avrebbe perso il senso delle sue radici.


Elena Perri Loverdos e Daniela Rognoni da bambina
Castello Visconteo (1962)

Fortemente convinta della necessità di ricordare e perpetuare questo patrimonio anche per le nuove generazioni, creai su Facebook un gruppo intitolato “La Signora della Danza” e incominciai a riunire le ex allieve con cui ero rimasta in contatto, proponendo di condividere fotografie e ricordi. Il gruppo si animò e si arricchì velocemente. Ben presto il passaparola e la disponibilità del marito prof. Virgilio Perri, ci consentirono di avere a disposizione materiale prezioso su cui lavorare.
Costituimmo un comitato di scopo, che, ad oggi, conta un centinaio di soci promotori, e, ciascuno secondo le sue competenze e le sue disponibilità, porta il suo contributo alla realizzazione delle iniziative. Mi accorsi molto presto di quanto il segno lasciato dalla Signora fosse capillare nel tessuto pavese. In ogni settore che contattammo durante la fase di progettazione c’erano sue ex allieve, dal Comune, alla Provincia, all’Istituto Vittadini, all’Università. Un piccolo esercito.
Alcuni di noi non si vedevano da tanti anni. Fu un ritrovarsi gioioso.
In questa mostra e nel suo libro/catalogo presentiamo i frutti di un lavoro durato un anno e mezzo, un’attività intensa e impegnativa, ma anche per tanti aspetti entusiasmante.
Speriamo che chi visiterà la mostra e leggerà questa pubblicazione percepisca durante il percorso lo spirito che ne ha animato la realizzazione. Ognuno di noi si è ritrovato con il pensiero ancora alla sbarra a esercitarsi, dietro le quinte a trepidare, sul palcoscenico ad abbandonarsi alla musica, e si è reso conto di quanto l’insegnamento ricevuto abbia rappresentato un mattone fondamentale per la costruzione della sua vita adulta.
Tutto il nostro grazie va dunque a Elena Perri Loverdos, che ha testimoniato, attraverso il suo esempio di vita, le caratteristiche che definiscono una grande Maestra: la passione e la dedizione a un progetto didattico di formazione completa della persona, la generosità nella trasmissione del suo sapere, l’attenzione alla crescita di ogni singolo allievo, la scelta di parlare di sè solo attraverso la sua opera didattica e coreografica, restando lontana dai riflettori e da una fulgida carriera di ballerina professionista per dedicarsi con tutta se stessa a un’opera umana, sociale e culturale, che è diventata patrimonio della nostra città.

 

Daniela Rognoni
Presidente del comitato
"In ricordo di Elena Perri Loverdos, la Signora della danza"

risultati e eventi

 

il libro in ricordo della signora Perri

Il 4 maggio 2019 presso la libreria Nuova Delfino di Pavia viene presentato il  volume La Signora della Danza. Elena Perri Loverdos, mezzo secolo di danza a Pavia, Univers edizioni, Pavia 2019. 

Daniela Scherrer, giornalista ed ex allieva della Scuola di Danza, dialoga con Daniela Rognoni, presidente del Comitato, Daniela Gatti, docente dell’Istituto Superiore di Studi Musicali F.Vittadini, e con Anna Muggia, autrice dei testi.

La mostra al Teatro fraschini

Il 10 maggio 2019, presso il Ridotto del Teatro Fraschini, davanti a un folto e commosso pubblico, viene inaugurata la mostra fotografica La Signora della Danza. Elena Perri Loverdos, mezzo secolo di danza a Pavia.

la mostra al conservatorio vittadini

Il 20 giugno 2019 la mostra fotografica si trasferisce nel chiostro dell’Istituto Superiore di Studi Musicali F. Vittadini, dove fa da contorno all’intera stagione estiva di “Cinema sotto le stelle”.

la targa commemorativa

Accanto al busto del fondatore Franco Vittadini, al Conservatorio di Pavia viene inaugurata una targa che ricorda la lunga e proficua collaborazione tra Elena Perri Loverdos e il Civico istituto.

la Mostra presso gli istituti maugeri

L’11 dicembre 2019, con la collaborazione di “Maugerinarte” la mostra fotografica si trasferisce nello spazio espositivo dell’Istituto Clinico Scientifico Maugeri di Pavia.

Il parco elena loverdos

Con delibera n. 65 del 4 marzo 2021, la Giunta del Comune di Pavia stabilisce di intitolare a Elena Perri Loverdos...

 

 

    Presentazione del libro/catalogo alla libreria Il Delfino (2019)

    consiglio direttivo

     

    PRESIDENTE: Daniela Rognoni

    VICEPRESIDENTE: Daniela Ferri

    SEGRETARIO: Maria Silvana Burtulla

    TESORIERE: Renée Martinez

    CONSIGLIERE: Anna Muggia

    membri  ordinari

     

    Giovanna Agazzi, Nicoletta Albani, Elena Astolfi, Daniela Bar, Beatrice Belluschi, Maria Isablla Bonisio, Gloria Bossaglia, Sara Bozzini, Elvira Brignoli, Michela Brizzi, Alida Brocchetta, Maria Eleonora Burtulla, Maria Silvana Burtulla, Camilla Callegari, Patrizia Cambieri, Monica Camia, Daniela Carbonera, Laura Casella, Annalisa Cassani, Cristiana Catenacci, Claudia Cattaneo, Elena Cerchi, Simona Chiesa, Maria Cristina Conca, Paola Corbella, Cristina Cordoni, Laura Corti, Enrica Cremaschi, Maria Carmela D’Angelo, Milena Dellafiore, Debora Draghi, Stefania Este, Manuela Fedeli, Nicoletta Fedeli, Cristiana Ferrato, Silvia ferri, Cristina fraccaro, Fiammetta Galbiati, Claudia Gallorini, Rosangela Galvalisio, Paola Gatti, Annalisa Gimmi, Laura Giulotto, Manuel Giusti, Susanna Giusti, Bibiana Granata, Roberta grazioli, Simona Grazioli, Luciana Iannazzo, Daniela Ilardo, Nadia Maria Lazzé, Claudia Lombardi, Nicoletta Lombardi, Laura Madonia, Maria Manzi, Chiara Merli, Marina Maria Merlini, Renza Miradoli, Chiara Muggia, Laura Noci, Elisa Novara, Simona Orlandi, Silvia Paolucci, Adriana Perego, Marialuisa Perini, Eleonora Perri, Maria Teresa Perri, Virgilio Perri, Elena Perticati, Marilina Piemontese, Monica Pisati, Sara Raimondi, Roberta Rampulla, Giovanna Rebuffi, Laura rinaldi, Valentina Riva, Alessandra Rolla, Licia Romagnoli, Alessandra Romersi, Giovanna Rovida Ferri, Simona Sacchi, Maria Luisa Santamaria, Claudia Sclavi, Teobaldo Soldà, Paola Spallarossa, Angela Tallarico, Laura Tarlarini, Cristina testera, Federica Torchio, Luciana Tosi, Daniela Tumiati, Milena valla, Ilaria Maria Vecchio, Sara Ventricelli, Nicoletta Vercesi, Nella Vidali, Anna Vigo, Susanna Zatti.

    comitato di scopo "in ricordo di elena perri loverdos, la signora della danza"

    Il comitato

    Contatti

    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.